LE TAPPE DEL CAMMINO

I sentieri e le tappe del Cammino dell'Angelo

Gli itinerari del Cammino dell’Angelo di Monte Faito

Il cammino dell’Angelo è un percorso fatto di sentieri diversi tra loro, per difficoltà e tempi di percorrenza, che collega le diverse località del Parco Regionale dei Monti Lattari e di tutti i Comuni della Penisola Sorrentino-Amalfitana al Santuario di San Michele Arcangelo al Monte Faito. Orientarsi lungo il cammino è semplice, perché tutti gli itinerari sono dotati di segnaletica orizzontale e verticale, quella del CAI e quella specifica del Cammino che si aggiunge a quella del CAI.

Per ognuno degli itinerari vengono fornite le relative informazioni Le tappe del Cammino dell’Angelo di Monte Faito sono 32 per complessivi 419 Km. I Km effettivi dei sentieri sono 215. Ciò vuol dire che alcuni tratti di sentiero possono far parte di tappe diverse. Gli itinerari che i pellegrini possono percorrere sono veramente tanti. Ne vengono suggeriti 29 in partenza dai tutti i 33 Comuni della Penisola Costiera Sorrentina-Amalfitana o che circondano i Monti Lattari per complessivi km 584 616 Km.

Anche in questo caso alcuni tratti di sentiero o alcune tappe possono far parte di più e diversi itinerari. Le tappe e le soste sono indicative, nel senso che possono variare per esigenze del Pellegrino. Un itinerario può comprendere una o più tappe. In questo modo il percorso del pellegrinaggio può essere scelto in base alle esigenze e capacità dell’escursionista/pellegrino. Ogni tappa è provvista di una scheda tecnica che, oltre a descriverla, ne indica la lunghezza, il dislivello, la durata e la difficoltà secondo la specifica del Club Alpino Italiano.

Tante soluzioni, insomma, che il pellegrino/escursionista può scegliere in base alle località che vuole visitare, in base ai giorni disponibili e in base alle sue capacità fisiche. Un’opportunità forse unica nei Cammini più conosciuti dove è anche possibile arrivare al Santuario in funivia e fare una semplice passeggiata di un’oretta sul sentiero di cresta del Faito. Uno scenario indimenticabile tra i sentieri più famosi e percorsi al mondo.

Sul terreno il Cammino dell’Angelo di Monte Faito viene identificato con un segno caratteristico di colore bianco rappresentato dallo scudo di S.Michele con la stilettatura del logo del Cammino. La parte appuntita dello scudo indica la direzione da seguire per arrivare al Santuario. Il segno costituisce il “filo di Arianna” che permette al pellegrino di raggiungere il Santuario attraverso gli itinerari stabiliti. Può portare un numero di colore nero apposto sullo sfondo bianco che indica quanti Km mancano per giungere al Santuario. Identifica il Cammino dell’Angelo di Monte Faito e, dove presenti i segni bianco e rosso del Club Alpino Italiano, si aggiunge ad essi.

LE SCHEDE TECNICHE DELLE TAPPE E ITINERARI DEL CAMMINO DELL'ANGELO MONTE FAITO

SCALA

PARTENZA

Scala è un piccolo borgo situato sui Monti Lattari a circa 400 metri s.l.m. e circondato dalla rigogliosa vegetazione della Riserva Naturale Statale della Valle delle Ferriere. 

SANTUARIO

ARRIVO

Lunghezza: 14,79 Km; Dislivello in salita: 1510 m; Durata: 8h 50’ Difficoltà: EE

TRAMONTI

PARTENZA

Tramonti sorge sui monti Lattari, in Costiera amalfitana, in prossimità dell’Agro nocerino sarnese. È la sede principale della comunità “Comunità Montana dei Monti Lattari”, costituita in seguito all’accorpamento delle Comunità Montane Zona Penisola Sorrentina e Zona Penisola Amalfitana).

SANTUARIO

ARRIVO

Lunghezza: 33,112 Km; Dislivello in salita: 2220 m; Durata: 15h 40’ Difficoltà: EE

TRAMONTI - SANTUARIO

RAVELLO (LACCO) - SANTUARIO

S.ANTONIO ABATE/ANGRI - SANTUARIO

TRAMONTI - SANTUARIO

LETTERE - SANTUARIO

CASOLA/GRAGNANO - SANTUARIO

AGEROLA (BOMERANO) - SANTUARIO

PIMONTE (TRALÌA) - SANTUARIO

VICO EQUENSE - SANTUARIO

POSITANO - SANTUARIO

S.AGNELLO - SANTUARIO

SORRENTO - SANTUARIO

MASSA LUBRENSE - SANTUARIO

CORBARA - SANTUARIO

CASTELLAMMARE - SANTUARIO

S.EGIDIO M.ALBINO - SANTUARIO

NOCERA INFERIORE/NOCERA SUPERIORE - SANTUARIO

CAVA DE’ TIRRENI (CONTRAPONE) - SANTUARIO

VIETRI - SANTUARIO

CETARA - SANTUARIO

MAIORI/MINORI - SANTUARIO

ATRANI - SANTUARIO

AMALFI - SANTUARIO

CONCA DEI MARINI (FIORDO DI FURORE) - SANTUARIO

PRAIANO - SANTUARIO

FURORE - SANTUARIO

PAGANI - SANTUARIO

Translate »
×

Ciao!

Cliccca sul contatto per chattare con su WhatsApp

× Contattaci!